Ucrainca... al 75% Ucraina con un finale un po' così che sa di Moldova...
Visto il nome sarebbe abbastanza scontato dire in quale stato si trovi, in realtà ci troviamo nel profondo sud moldavo, in un villaggio che entra, nel vero senso della parola, in Ucraina e rimane agganciato alla Moldova per una sottilissima lingua di terra.
E' qui che iniziammo i nostri cantieri io le “mie” donne di Moldova 1.
Arrivammo quando ormai il sole stava andando a nanna e ad aspettarci c'erano Parinte, moglie, figlie e cuoche. Con noi i volontari di Diaconia pronti ad “azzannare” la prima cena gentilmente regalataci.
I primi momenti sono sempre un po' così, bisogna conoscersi, capire con chi si è ma soprattutto dove si è!
Fuori: villaggio rurale, sterrato, più carretti che macchine, niente luci e tanto tanto silenzio; Dentro: cucina con 2 microonde, letti, computer, biliardino, doccia ma... se apri i rubinetti ecco il punto che collega l'esterno all'interno... ossia l'acqua!!! Al tatto oleosa che non sai se è lei a pulirti dal tuo sudore o è il tuo sudore a pulire lei; al sapore invece un misto tra uovo e “aerosol” che magari puoi pensare possa essere curativa ed energetica ma che non ho mai trovato il coraggio per testarlo!!!
Che ci sarà mai nell'acqua di Ucrainca??? E' con questa inquietante domanda che abbiamo iniziato la nostra avventura e adesso ad ormai qualche giorno di distanza mi chiedo se non fosse proprio per il terrore di quell'acqua che le docce venivano fatte ad orari improponibili quando forse la stanchezza ci inebriava rendendoci invincibile a qualsiasi vapore...
Ste
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento