mercoledì 11 agosto 2010

Guisitos



Dopo neanche una settimana noi volontari del Guis siamo già come fratelli...


A capo di tutti Desirèe, la responsabile irresponsabile che da subito ha mostrato le sue doti migliori, come precipitare da un tetto sfondadolo e atterrando in piedi su un cesso, pulire una ferita con l'alcool per cercare di eliminare il rosso del mercuriocromo e dopo lamentarsi perchè non migliora (questo mercurio cromo non serve a un cavolo!), dimenticare le chiavi di casa e giurare che mai nella vita le è successo..(ma chi ci crede?!?!?!)..


Certo noi non siamo da meno..Carlo è il nostro quasi tamarro preferito, che ha avuto modo di ustionarsi completamente fin dal primo giorno (tanto la crema da sole in Nicaragua non serve), come se già non fossimo abbastanza dei semafori, due super biondi immersi tra i nica... Marta, praticamente perfetta sotto ogni punto di vista, sfoggia un spagnolo talmente corretto che gli altri volontari, hanno iniziato a parlarle a gesti (mi sento come un'utente!).

Vogliamo raccontare qualcosa di quello che stiamo facendo seriamente? Uno dei nostri compiti
più importanti è organizzare il campamento!! In pratica i ragazzi del mattino si fermano qualche ora in più al pomeriggio per giocare insieme. Detto così vi sembrerà una cosa super semplice ma... non conoscete i ragazzi Guis!
















La nostra squadra è composta da cinque ragazzi, con differenti particolarità: Carlos dice no a qualsiasi cosa venga porposta emettendo suoni gutturali (Vieni a ballare? NOOOOOOOOO), Ana e Teresa fortunatamente annuiscono sempre, seppur senza sprizzare entusiasmo, Edi ogni tanto ce lo perdiamo e Miguel partecipa fin troppo attivamente senza smettere mai di parlare. In fondo però tutti gli studenti del Guis sono particolari: la scuola è frequentata da ragazzi con differenti disabilità: dai ragazzi con ritardo medio-grave ai sordi, dai cerebrolesi ai down, dagli iperattitvi a quelli con problemi di apprendimento. Entrare in contatto con loro non è semplice, però una volta trovato il giusto modo i ragazzi riescono a ripagarti con un affetto inimmaginabile.


Dal Guis per ora è tutto.... Alla prossima vi racconteremo cosa succede al mattino!




Guisitoooooos....... Siempre preparados!!!




Carlo y Marta

Nessun commento:

Posta un commento