venerdì 15 gennaio 2010

MXP-D'OH

In questi tempi.


Primo mese del secondo decennio del terzo millennio da quando un signore rivelò d essere Il Signore resuscitando da morte certa, secondo le fonti dei tempi, prima uno dei suoi migliori amici, poi se stesso. Prima di salire al cielo.


Paolo&Alberto salgono in cielo da Malpensa. E partono per la missione in Asia.


Tempi emotivamente compressi e per questo complessi. “IT’S OK TO BE FAST” strilla giallo su viola una felpa nike al duty free milanese.


Paolo: Scusa, è legalmente consentito fotografare questo prodotto esposto?


Commessa minuta e cordiale del pto vendita nike: No, mi spiace


Paolo: Ed è illegalmente consentito? Mi servirebbe per un blog..


Commessa minuta e cordiale del pto vendita nike: (sorride) No, mi spiace


Paolo: (sorrido)


In un identico intervallo di tempo, chi fa le cose più velocemente ne fa di più; efficienza che non sempre va a nozze.. ma anche senza tirare il ballo le istituzioni: efficienza che non sempre si porta a letto l’efficacia, la qualità. Ma se quest’ultima dipende da indicatori variabili da persona a persona, ancora più soggettivo è il senso.


In che senso?


Appunto. C'e'chi necessita d tempo utile a cercarlo e chi no. Ci scriverei un (poco) saggio, ma non ho ancora trovato il tempo per.


Appunto.


In questa compressione (e non comprensione) di cose persone animali che è stato il 2010 ad oggi reco meco (adoro scriverlo) (basta parentesi) la magia dun film3d, la verità d un abitante d rocca di mezzo che racconta del suo terremoto ed una gigantografia di Eminem che mi scruta dalla parete duna libreria.


Paolo: Cosa ti scruti, tua Eminemza?


Eminem: **** ***!


Paolo: E quindi?


Eminem: * **** ****** **** ***!


Non capisco cosa mi dice e non saprei farlo parlare se non ad epiteti yankee.


In questi tempi veloci.


Alberto: “Stiam passando sopra Marta e Davide”.


Alberto. Alberto Ugo Minoia, desk Asia e Medio Oriente di Caritas Ambrosiana e responsabile delle Emergenze. Non in quel senso, nell’altro.


Prendi Bolt. Come fa di nome? Husain? Qualcosadelgenere? Ecco, prendilo, sollevalo dalla sua corsia di tartan lunga centometri. Lui continua a mulinare le gambe per aria, quello sa fare. Adagialo ora a Bahia, sulla spiaggia brasiliana, fai partire il cronometro e vediamo cosa succede. Fa i 200m in 35” (la sabbia lo rallenta), ma non riesce a correre i 400 in 1’ 10”. E neanche i 2000 in 5’. Questo voglio dire: anche chi va superveloce ha bisogno di fermarsi.


Andrea: No. *****, non ce la faccio, è più forte di me, tutto troppo in fretta, non ce la faccio!


Bart: Ma è il mondo che va in fretta, Andrea, è il mondo che va in fretta! Non vivi mica più nel Cinquecento che non succedeva mai un *****. Adesso le cose corrono! Torni a casa la sera e ti trovi su Tele+ i porno! Andrea, la Champions League...? E dai...!

Andrea: La Coppa dei Campioni che fine ha fatto?

Bart: Sparita, dimenticata, scordatela. Niente più Coppa dei Campioni!

Andrea: Sono cose che fanno pensare.


Santa Maradona è il mio film preferito. Io sono Paolo. Paolo Maria Dell’Oca, giusto per. Lavoro in Caritas Ambrosiana per Asia e Animondo; che poi sarebbe un gruppo d gente che fa educazione alla mondialità.


E volare è una cosa che non riesco a capire.


Un po’ come addormentarmi. Lo faccio, ma non so come. Comunque.


In questi tempi svelti voliamo verso le Isole Andamane, ad est dell’India, nel Golfo del Bengala. C’è la festa di Alex, un nostro amico. Ma noi andiamo soprattutto per monitorare (tecnicissima parola) dei progetti sopportati insieme alla Caritas locale, che poi si chiama Acani. Poi tra una decina di giorni c sposteremo in Thailandia, nella diocesi di Surat Thani, a metà del braccio di terra. È solo la nostra seconda missione lì, e quindi è ancora un po’ esplorativa di partner potenziali e progetti affiancabili.


Ve ne scriverò.


Se ci sarà tempo.

Questo era solo per dire "Ehi, ci sono".

Ora chiudo il portatile, Doha e' prossima e domani sara' India.

Ehi.

paolo

3 commenti:

  1. mah...io preferivo:

    -...tecnicamente non esistiamo!
    -...io lo direi con un po' meno orgoglio.

    oppure citazioni su scrittine microscopine sotto i finestrini dei treni o su esseri mitologici, ma va bene lo stesso (ok, lo ammetto, anche io ho sognato di vendere box doccia, ma per pochissimo, lo giuro! e comunque il film merita anche solo per la scena in libreria)

    RispondiElimina
  2. yep, ma sulla velocita' qsta era l'unica.. sul "senso" ne ho in mente anke un'altra, bonus track del dvd. come la spiegazio della fuga della libreria: i gesti inconsulti ke i 2 eroi compiono sono mosse segrete d personaggi d tekken3.

    (ah, condividere cultura, k bella sensazione)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina