giovedì 28 gennaio 2010

2010 01 27 Hat Yai - Takapua

We’ll need 5 hours to arrive at home.
E se le nidiamo, le nidiamo.
Io intanto digito e non disturbo colle mie domande.
Posso abbassare l’aria condizionata?


Piombiamo nella terra degli uomini liberi (wikipedia rulez) il pomeriggio di domenica 24, nel mastodontico aeroporto d Bangkok. Trascorriamo la notte semisdraiati su seggiolini aeroportuali, modello San Siro. Particolarmente scomodi, per colpa duna connessione wireless che ci ha aggiornato sull’emergenza.


Davanti a noi scorrono per tutta la notte passeggeri e passeggiatrici, e il gioco consiste nell’indovinare di ognuno il motivo della sua presenza in Thailandia.

Paolo: Sexual journey.
Alberto: Neopensionato bava rese ha scelto sul web villa e ragazza e si trasferisce qui.
Paolo: Compagnoni australiani neodiplomati diretti a Pattaya.
Alberto: Turismo sessuale.
Paolo: Spagnolo sposato giovane e divorziato al 2° figlio, in fuga per una settimana di ginnastica da camera a Phuket.
Alberto: Steward

Come dire? La trascrizione di questi dialoghi vedrà aumentare vertiginosamente il numero di contatti del blog. Davanti ai nostri occhi amori in potenza sbocciano e chi siamo noi per giudicarne l’essenza? La donna canadese stesa sulle panche a 3 metri da noi inizia discretamente a vomitare. Sguardo nel vuoto, dignitosa nel suo malessere, a tratti affascinante.

Ragazza innamorata di Fabio Volo: Scusa, scusa, scusa. Dov’è Fabio, ho visto che scendevate insieme dalla macchina..
Luciana: Ma, guarda, è dietro quell’edificio, non sta molto bene.Ragazza innamorata di Fabio Volo: Grazie, grazie, grazie..
Luciana: Non sta molto bene, dicevo..
Ragazza innamorata di Fabio Volo: Ciao Fabio, ho sempre sognato di baciarti, posso farlo?
Fabio: Scusa, sto vomitando.
Ragazza innamorata di Fabio Volo: Non importa, aspetto.

Noi e la canadese, mi diverte pensare che le nostre siano 2 reazioni differenti allo stesso spettacolo.


Hai una cicca?
Sì.


E poi voliamo giù, fino a Hat Yai, dove un conflitto dimenticato prosegue indisturbato dal 2004, 3600 morti da allora. Capiremo con Caritas Italiana se e come possiamo scriverne, giacché le informazioni che riguardano questi movimenti autonomisti sono ad oggi ridottissime: non interessa o è meglio non parlarne per non mettere a repentaglio i pochi operatori che ivi agiscono. Se ne scrivo è perché la notizia comunque è già stata data (peacereporter.net e english.aljazeera.net, tra gli altri).


Tra gli altri. Tragli altri incontriamo un gruppo di scommettitori su uccelli. Questo è interessantissimo, dico davvero. Scrivo davvero. “Davvero”. Gli uomini, un buon numero d loro insomma, accompagnano le mogli al mattino a lavorare, poi tornano a casa e si siedono davanti alle gabbie e stanno con gli uccelli: gli parlano, ci fischiettano insieme, li nutrono con attenzione. È la loro attività, il loro business; porteranno i propri volatili a competizioni canore che, se vinte, incrementeranno il valore dell’animale. Questo non toglie che dal pdv femmineo i maski passan le giornate a guardarsi gli non si può scrivere.

Vado a zonzo dove il cielo è sempre blu: odo i passeri che svolazzano sopra gli alberi e vi cinguettan di lassù. Quanta poesia… Vado a zonzo col mio cuore sognator e gironzolo per i viottoli dove olezzano sulle fronde mille fior, che parlano d'amor. Questo è invece il pdv maskile, passante ora nelle mie orekkie, mentre la macchina scende ripida un’ampia strada asfaltata. Le fronde degli alberi a mò di tetto.
Ma quello è un elefante?
Dove?
Lo è!

Non lo vedo, dove?
Ho visto un elefante a zonzo..

Manca ancora un pezzo d strada e un pezzo d post, ma l’autista s’è fatto il segno della croce prima di accendere la macchina. Cioè: le possibilità l’Uno e l’altro sono distratti contemporaneamente non dovrebbero essere molte, ma se la statistica avesse una risposta per tutto non saprei come finire la frase. Temo che la luce dello skermo disturbi il guidatore, indi kiudo, posto e riprenderò.

Ma le 5 ore non sono ancora passate?
Sì.
Sì cosa?
Pao Loo

ps. Sì, l'aneddoto d radioDJ me lero già jocato per terra2005, ma ogni tanto torna su. E' fede, qella.

Nessun commento:

Posta un commento