martedì 26 gennaio 2010

Il paese che non c'è...o non si sa dov'è


In fondo, non è male l'idea di chiamare così un gioco da tavolo. L'interrogativo suscita una certa curiosità: sarà un gioco sulla geografia? Sarà come Risiko ma meno guerraiolo? Ma il punto è che oggigiorno la domanda non è così scontata: dov'è la Moldova?!?

Forse un italiano ne ha sentito parlare in qualche occasione, conoscendo una badante est-europea o vedendo l'ultimo film di Verdone (in cui uno dei personaggi è proprio una badante moldava).

Magari un inglese un po' meno: è la domanda che si sono posti i tifosi inglesi durante i campionati europei del 1996, in cui la nazionale ha avuto modo di giocare contro quella moldava. Tra l'altro, il campionato si disputava proprio in Inghilterra e tra i calciatori inglesi debuttava Beckham in nazionale, motivi che hanno dato parecchia visibilità all'evento, richiamando una certa attenzione da parte degli anglosassoni. Da lì, presto il quesito si fa passaparola fra gli inglesi, che si vedono sfidare da una nazionale con una provenienza non ben identificata.

Ecco spiegato il titolo di questo gioco in scatola inglese. A me ha fatto una certa impressione scoprire che era solo un gioco...


Ah, per la cronaca: il gioco è un misto tra Risiko, Monopoli e Trivial Pursuit...eccovi un assaggio.

Grazie a Fabio!!

Nessun commento:

Posta un commento